Di seguito trovate alcune raccomandazioni per filmare in super8. Vi consigliamo di leggerle prima di iniziare le riprese di un progetto in super8.
Per filmare in super8 evitando sprechi di pellicola, tempo e lavoro:
- FILMATE SEMPRE UNA BOBINA DI PROVA prima di iniziare le riprese. Essa vi darà una prova del funzionamento o meno della vostra cinepresa, della qualità del trascinamento della pellicola, dell’attendibilità o meno del vostro esposimetro o di quello della camera, della vostra capacità di messa a fuoco, della vostra tecnica, oltre a darvi un’idea di quello che avete intenzione di fare. Se inoltre intendete usare filtri speciali o effetti particolari di slowmotion o fastmotion nel vostro film, includeteli nel test.
- USATE SEMPRE BATTERIE NUOVE per evitare malfunzionamenti inaspettati della camera e sprechi di pellicola e lavoro.
- PULITE IL FILM-GATE della camera ogni volta che cambiate cartuccia
- SETTATE LE DIOTTRIE DELLA CINEPRESA (vedi https://passoridotto.org/la-messa-a-fuoco-nelle-cineprese-super8/ ) e controllate spesso che siano rimaste inalterate.
- ABBIATE SEMPRE A DISPOSIZIONE UNA CINEPRESA DI RISERVA
Potete trovare altre informazioni utili e altre raccomandazioni per filmare in super8 nella pagina di filmlabs.org dedicata alla ripresa: http://www.filmlabs.org/index.php/infos-techniques/tournage/